Adozioni – progetto concluso

A.S.V.I. Onlus Via G.B. Carta, 36 20128 Milano Tel/Fax  02.2593971 e-mail asviitalia@gmail.com02 PROGETTO ADOZIONE FAMIGLIE
ProgettatoAttivatoStatoResponsabile
Dicembre 200001 Gennaio 2001ConclusoMarinella Dal Passo
DurataFinalitàFinanziamento
Rinnovato di anno in anno, previa verifica della sua validità e efficacia.Aiutare la ripresa sociale e lavorativa delle famiglie kosovare di tutte le etnie, le più duramente colpite dalla guerra.Il progetto è finanziato con i contributi dei donatori adottanti e con piccole contribuzioni di enti privati e pubblici.

Progetto generale: Grazie al sostegno di donatori è promossa l’adozione di famiglie di Mitrovica in Kosovo, provate e in difficoltà a causa della guerra del 1999, con l’intento di aiutarle a riprendere un’esistenza dignitosa, applicando il principio della solidarietà reciproca tra tutte le etnie. Il numero medio di famiglie adottate è 70, pari a un totale di circa 400 persone di etnia serba, albanese, rom, bosniaca, gorani. Il numero di famiglie adottate varia di anno in anno perché quelle che raggiungono condizioni di vita accettabili e non necessitano più di sostegno escono dal Progetto, in seguito a valutazione del Direttivo di ASVI, mentre altre bisognose vengono inserite. Gli adottanti, determinanti e indispensabili per la realizzazione dei Progetti, si impegnano a versare un contributo minimo mensile di € 30,00 e a ricercare i materiali necessari per la loro famiglia e per le altre, nonché per i Progetti tutti; se lo desiderano possono inviare pacchi, corrispondenza e aiuti in maniera diretta e, di diritto, prendere parte ai viaggi per far visita alla loro famiglia, ma a condizione che si rendano disponibili anche per gli altri Progetti.        

Adozioni

Chi aderisce al progetto adozione, di fatto, accetta che il denaro versato venga utilizzato per tutti i progetti Asvi riconoscendoli parte integrante dell’adozione in quanto utili e indispensabili al sostegno delle famiglie stesse. Asvi si impegna al trasporto e alla consegna dei materiali garantendo sei viaggi l’anno per lo svolgimento dei Progetti di cui due con il camion per il trasporto degli aiuti umanitari. Asvi sostiene e supporta tutte le famiglie incluse nel Progetto, anche se non adottate in Italia, ma avoca a sé il diritto/dovere di decidere a quali famiglie kosovare consegnare sia aiuti in materiali che in denaro e a quali consegnare solo gli aiuti. Le famiglie adottate sono inoltre beneficiarie di tutti i Progetti attivati quali quelli sanitari, scolastici e lavorativi. Agli adottanti viene inviata, dopo ogni visita alla loro famiglia, la scheda aggiornata contenente le ultime informazioni relative allo sviluppo della situazione abitativa, economica, sociale e di salute, le richieste di interventi edili di ristrutturazione e di materiali necessari.

Modalità: Le tipologie di intervento sono diversificate a seconda delle condizioni e delle necessità della famiglia adottata e possono essere modificate nel tempo in base all’evoluzione degli eventi familiari. Generalmente si riscontrano miglioramenti nelle condizioni di vita dei nuclei familiari ma non mancano casi di peggioramento. Dopo attenta valutazione dei bisogni, sono state definite 4 modalità di intervento, corrispondenti alle seguenti Fasce:

  • Fascia 1: consegna di aiuti alimentari e materiali, senza contributo economico mensile.
  • Fascia 2: consegna di aiuti alimentari, materiali e di contributo economico mensile.
  • Fascia 3: consegna di aiuti alimentari e materiali con sospensione del contributo economico mensile per raggiunta capacità di produrre reddito in proprio.
  • Fascia 4: consegna di aiuti alimentari e materiali con sospensione del contributo economico mensile perché beneficiaria di nostri progetti lavorativi e quindi in grado di produrre reddito in proprio.
Adozioni

Tutte le famiglie, indipendentemente dalla fascia di appartenenza, vengono visitate dai volontari Asvi che tengono costantemente monitorata la situazione di ognuna di esse. Il denaro derivante dalla sospensione dei contributi mensili viene impiegato sui Progetti in generale e/o per adottare nuove famiglie. Concretamente gli aiuti alle famiglie consistono in:

  • € 30,00 mensili per ogni famiglia che ne abbia reale necessità.
  • pacchi aiuti alimentari e igienico sanitario.
  • pacchi inviati dalla famiglia adottante.
  • materiali e denaro necessari alla sistemazione della propria casa.
  • materiali indispensabili all’avviamento di attività lavorative.
  • assistenza medica.
  • consegna dei medicinali dietro presentazione di ricetta medica.
  • assistenza gratuita presso i nostri studi dentistici allestiti in Mitrovica.
  • assistenza e supporto per le attività didattiche dei propri figli, università compresa di tutte quelle iniziative che l’Associazione attiva.

N.B. Le famiglie che non ricevono il contributo, perché mai assegnato o perché sospeso, si intendono al di sopra della soglia di povertà, nel senso che possono soddisfare ai bisogni primari indipendentemente dal nostro contributo pur rimanendo in una condizione di difficoltà. Essendo le disponibilità di Asvi molto ridotte, siamo purtroppo chiamati a fare delle scelte.

Verifica: Al termine di ogni anno solare Asvi verifica l’efficacia del Progetto, propone ai donatori il rinnovo dell’adozione e lancia la campagna di nuove adesioni.

Adozioni

Aggiornamento al 31.12.2010: dopo 10 anni di attività, la fine del 2010 ha visto la conclusione e la chiusura del Progetto Adozione Famiglie la cui finalità era la ripresa sociale e lavorativa delle famiglie kosovare di tutte le etnie duramente colpite dalla guerra. Il progetto, che intendeva condurre fuori dalla soglia di povertà ogni nucleo familiare, è stato attuato su 100 famiglie kosovare che hanno ricevuto in loco un sostegno personalizzato sia di tipo economico, materiale, sanitario, culturale ed affettivo. Gli interventi sono stati realizzati con successo e quasi tutte le famiglie seguite hanno potuto riprendere un percorso autonomo e dignitoso; quelle che ancora non ci sono riuscite non sono state abbandonate, ma inserite nel Progetto Sostegno Famiglie che, a seguito dell’esperienza maturata nel corso di dieci anni, dal 2001 al 2010, nasce come evoluzione del progetto Adozione Famiglie. Le differenze sostanziali tra il nuovo Progetto e quello Adozione Famiglie riguardano il numero di famiglie sostenute che vengono ad essere molto più numerose di quelle sinora seguite, la loro selezione, la tipologia di aiuti offerti secondo un criterio più equo, la collaborazione con Ong locali e la multi etnicità che ne consegue.

Adozioni

Potrebbero interessarti anche...