Aiutiamo Valeza

S.V.I. Odv
Via Casarsa, 9 – 20161 Milano
Tel: 338 9636714
e-mail asviitalia@gmail.com
055.148 PROGETTO AIUTIAMO VALEZA
ProgettatoDurataFinanziamentoCosti previsti
Ottobre 2022In corsoSottoscrizioni e donazioniEuro 12.000,00
Responsabile AsviResponsabile progetti ospedalieriCollaborazioni
Marinella Dal PassoDr. Ferruccio CasalinoEnti, aziende e privati.

Antefatto: Valeza è una ragazza kosovara di etnia albanese nata il 25.09.2008, affetta da una sospetta patologia epato-colecistica non curabile in Kosovo. Nel corso della missione di ottobre 2022 ci è stata segnalata e il dr. Ferruccio Casalino non è riuscito ad effettuare una visita accurata a causa dei dolori accusati dalla ragazza. Abbiamo pertanto deciso di sottoporla ad un percorso diagnostico-terapeutico in Italia.

Per sostenere il progetto effettua un versamento con bonifico bancario

Iban: IT98O0623034080000015070112

intestato Asvi OdV

Indicando la causale “Progetti sanitari bambini”

Modalità di intervento: ASVI ha avviato immediatamente le procedure necessarie per il ricovero di Valeza presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. ASVI si è assunta tutti gli oneri relativi a questo intervento facendosi carico delle spese, così come esposto nei Costi Previsti, che riguardano:

•    Ospedalizzazione

• Alloggio

•    Assistenza

•    Spese mediche

Oltre a questo l’Associazione si è fatta carico dell’approntamento dei documenti per la richiesta dei visti necessari per l’espatrio.

Aggiornamento al 26 marzo 2023. In serata a Malpensa, con un’ora e mezza di ritardo, è arrivata Valeza dove c’era Danilo ad attendere lei e la mamma per portarle presso la nostra casa accoglienza. Valeza dovrà essere ricoverata presso l’ospedale di Bergamo per accertamenti e conseguente formulazione di una diagnosi.

Aggiornamento al 29 marzo 2023.  Valeza, dopo il prericovero di ieri, oggi è stata sottoposta agli esami clinici previsti. Per il momento non è emerso nulla di particolare, ma bisognerà attendere gli esiti di ulteriori accertamenti.

Aggiornamento al 6 aprile 2023. Dopo tutti gli esami necessari e gli accertamenti previsti è stata formulata la diagnosi di Valeza e prescritta la terapia. I medici dell’0spedale di Bergamo hanno inoltre fornito tutti i consigli sui comportamenti da tenere sia nella quotidianità sia nel caso di episodi di acutizzazione della malattia. Valeza è stata dimessa dall’ospedale di Bergamo e Danilo è andato a prendere lei e la mamma per accompagnarle presso la nostra casa accoglienza in attesa di far rientro in Kosovo.

Aggiornamento al 12 aprile 2023. Valeza e la mamma sono state accompagnate in aeroporto per far ritorno a casa.

Potrebbero interessarti anche...