Aiutiamo Noel

A.S.V.I. Odv
Via Casarsa, 9 – 20161 Milano
Tel: 338 9636714
e-mail asviitalia@gmail.com
055.154 PROGETTO AIUTIAMO NOEL
ProgettatoDurataFinanziamentoCosti previsti
Ottobre 2023In corsoSottoscrizioni e donazioniEuro 3.000,00
Responsabile AsviResponsabile progetti ospedalieriCollaborazioni
Marinella Dal PassoDr. Alessio PerettiEnti, aziende e privati.

Antefatto: Noel è un bimbo kosovaro di etnia albanese nato il 04.10.2023, affetto da una patologia cardiaca non curabile in Kosovo. Il 6 ottobre la dott.ssa Lindita Kryeziu, cardiologa dell’ospedale di Pristina, ci ha segnalato le gravi condizioni del bimbo con la richiesta di possibilità di intervento urgentissimo.

Per sostenere il progetto effettua un versamento con bonifico bancario

Iban: IT98O0623034080000015070112

intestato Asvi OdV

Indicando la causale “Progetti sanitari bambini”

Modalità di intervento: Asvi ha sentito il parere degli specialisti del Niguarda che hanno dato la disponibilità all’intervento, mentre la famiglia si è impegnata a pagare l’intervento e il volo medico grazie ad una donazione ricevuta da un privato e finalizzata a salvare il bambino. ASVI si è subito attivata per il trasporto con volo medico assistito e per la preparazione della documentazione necessaria alla richiesta dei visti per l’espatrio di Noel e mamma Liridona. A carico di ASVI saranno le spese, così come esposto nei Costi Previsti, che riguardano:

• Alloggio

•    Spese mediche

•    Assistenza

Aggiornamento al 23 ottobre 2023. Noel e mamma Liridona, sono giunti oggi a Milano.  Date le gravi condizioni del bimbo sono partiti da Pristina con apposito volo medico, precisamente con apparecchio dotato di strutture cliniche e con la presenza di equipe medica. Dall’aeroporto di Linate sono stati accompagnati in ambulanza direttamente al reparto di terapia intensiva cardiologica dove verranno eseguiti tutti gli esami prima dell’intervento cadiochirurgico. La mamma, non potendo rimanere per la notte in reparto, è stata accompagnata presso la nostra casa accoglienza.

Aggiornamento al 25 ottobre 2023. Noel è stato sottoposto ad intervento cardiochirurgico che è andato bene e ora dovrà rimanere in terapia intensiva per un po’ di tempo affinchè il suo cuore si abitui alla nuova condizione e inizi a funzionare correttamente. In serata la mamma è stata accompagnata dai volontari Asvi presso la terapia intensiva affinchè potesse vedere il suo bimbo e parlare direttamente con i medici.

Aggiornamento al 6 novembre 2023. Noel ha superato bene il periodo post operatorio e oggi è stato trasferito nel reparto di cardiopediatria. Tuttavia è stato messo in isolamento perché presenta sensibilità ad un batterio per cui è meglio che sia lui che la mamma non vengano a contatto con altre persone.

Aggiornamento al 21 novembre 2023. Il 16 novembre Noel ha dovuto sottoporsi ad un altro intervento chirurgico per l’impianto del Pacemaker. È rimasto in isolamento fino al 17 novembre, poi trasferito in altra stanza dove è rimasto fino ad oggi, quando sono state emesse le sue dimissioni dal reparto. In vista della visita di controllo trascorrerà qualche giorno nella casa accoglienza.

Aggiornamento al 28 novembre 2023. Oggi Noel è stato accompagnato alla visita di controllo e i cardiologi, che lo hanno trovato in buone condizioni, hanno dato l’assenso per il suo rientro in Kosovo.

Aggiornamento al 30 novembre 2023. Noel e mamma Liridona sono stati accompagnati in aeroporto e fatto rientro a casa, in Kosovo.

Potrebbero interessarti anche...