Aiutiamo Jon

A.S.V.I. Odv
Via Casarsa, 9 – 20161 Milano
Tel: 338 9636714
e-mail asviitalia@gmail.com
055.131 PROGETTO AIUTIAMO JON  
ProgettatoDurataFinanziamentoCosti previsti
Luglio 2019In corsoSottoscrizioni e donazioniEuro 3.000,00
Responsabile AsviResponsabile progetti ospedalieriCollaborazioni
Marinella Dal PassoDr. Giuseppe AnnoniEnti, aziende e privati.

Jon è un bimbo kosovaro di etnia albanese nato il 04.05.2015 ed è affetto da una patologia cardiaca non curabile in Kosovo. Jon è stato visitato nel corso dello screening sanitario in Kosovo del luglio 2019 dalla dott.ssa Giuli che ha dato indicazione di intervento cardiochirurgico, confermato poi dal dr. Annoni in seguito alla visita effettuata durante lo screening sanitario, sempre in Kosovo, del gennaio 2020.

Per sostenere il progetto effettua un versamento con bonifico bancario

Iban: IT81P0521634080000000004570

intestato Asvi OdV

Indicando la causale “Progetti sanitari bambini”

Modalità di intervento: nonostante l’intervento di Jon avesse carattere d’urgenza la pandemia ha bloccato qualsiasi possibilità di cura in Italia per bambini non operabili nel proprio paese d’origine. Solo nel luglio 2021 siamo riusciti a far venire Jon in Italia per un cateterismo diagnostico che ha confermato la necessità di intervento cardiochirurgico con priorità immediata. Il costo del cateterismo è stato interamente a carico di ASVI. Considerata l’urgenza del caso ASVI ha immediatamente avviato le procedure necessarie per accedere al bando della Regione Lombardia relativa a: “Ricoveri a carico del S.S.R. di cittadini minori extra comunitari non curabili nel paese di origine” . La Commissione medica della Regione, dopo avere valutato il caso, ha dato parere positivo al ricovero di Jon autorizzando l’ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano ad erogare le cure necessarie assumendosi i relativi oneri.

A carico di Asvi saranno le spese, così come esposto nei Costi Previsti, che riguardano: Alloggio, Assistenza, Spese mediche.

Oltre a questo l’Associazione si è fatta carico dell’approntamento dei documenti per la richiesta dei visti necessari per l’espatrio

Aggiornamento al 22.07.2021 Dopo il blocco causato dalla pandemia il Progetto Sanitario Bambini è ripartito. Il 10 luglio, infatti, Jon e la sua mamma sono arrivati a Milano affinchè il bimbo potesse ottenere una diagnosi certa ed eventualmente, se ancora possibile, programmare l’intervento chirurgico. Sì, se sarà ancora possibile, perché Jon, per la sua patologia, avrebbe dovuto essere operato alla nascita o poco dopo quindi le speranze che si potesse fare qualcosa per lui erano ridotte. Noi ci abbiamo provato e l’esito è stato positivo: Jon potrà sottoporsi all’intervento cardiochirurgico nel prossimo autunno. Il 21 luglio Jon e la mamma hanno fatto rientro in Kosovo, ma presto saranno di nuovo a Milano.

Aggiornamento al 19.10.2021: il 3 ottobre Jon, accompagnato da mamma Muradije, è tornato a Milano per essere operato, presso l’ospedale Ca’ Granda di Milano, l’11 ottobre. L’intervento è andato bene, ma con grande preoccupazione della mamma, è ancora in terapia intensiva anche se ormai è questione di qualche giorno prima di poter passare al reparto di cardiopediatria.

Aggiornamento al 06.11.2021: dopo aver trascorso alcuni giorni nel reparto di cardiopediatria e una settimana di convalescenza nella nostra casa accoglienza, prima di poter far ritorno a casa ad abbracciare i familiari, Jon ha effettuato il controllo che ha dato esito positivo. Oggi, Jon e la mamma hanno fatto rientro in Kosovo, accompagnati dai volontari Asvi che dopo quasi 2 anni di missioni a distanza hanno potuto tornare a Mitrovica.

Potrebbero interessarti anche...