Aiutiamo Lea

A.S.V.I. Odv
Via Casarsa, 9 – 20161 Milano
Tel: 338 9636714
e-mail asviitalia@gmail.com
055.135 PROGETTO AIUTIAMO LEA 
ProgettatoDurataFinanziamentoCosti previsti
Luglio 2021In corsoSottoscrizioni e donazioniEuro 1.000,00
Responsabile AsviResponsabile progetti ospedalieriCollaborazioni
Marinella Dal PassoDr. Giuseppe AnnoniEnti, aziende e privati.

Antefatto: Lea, è una bimba kosovara di etnia albanese nata il 11.02.2021, affetta da una patologia cardiaca non curabile in Kosovo. Ci è stata segnalata nel luglio 2021 dalla dott.ssa Lindita Kryeziu. Abbiamo sottoposto la documentazione sanitaria al dott. Annoni che ha dato indicazione per intervento chirurgico nell’autunno del 2021.

Per sostenere il progetto effettua un versamento con bonifico bancario
Iban: IT81P0521634080000000004570
intestato Asvi OdV
Indicando la causale “Progetti sanitari bambini”

Modalità di intervento: ASVI ha avviato le procedure necessarie per accedere al bando della Regione Lombardia relativa a: “Ricoveri a carico del S.S.R. di cittadini minori extra comunitari non curabili nel paese di origine”. La Commissione medica della Regione, dopo avere valutato il caso, ha dato parere positivo al ricovero di Lea autorizzando l’ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano ad erogare le cure necessarie assumendosi i relativi oneri. A carico di Asvi saranno le spese, così come esposto nei Costi Previsti, che riguardano:

Alloggio

Assistenza

Spese mediche

Oltre a questo l’Associazione si è fatta carico dell’approntamento dei documenti per la richiesta dei visti necessari per l’espatrio.

Aggiornamento al 16.12.2021. Il 18 novembre Lea, accompagnata dalla mamma, è arrivata a Milano per essere sottoposta a cateterismo interventistico. Sono state ospitate nella nostra casa accoglienza in attesa del ricovero nel reparto di cardiopediatria dell’ospedale Niguarda di Milano, che è stato rimandato perché le condizioni della bimba non erano tali per sopportare l’anestesia. Superato questo momento, il 3 dicembre Lea è stata operata ed ha superato brillantemente l’intervento. Dopo 2 giorni di terapia intensiva è stata trasferita nel reparto di cardiopediatria ed è stata dimessa l’11 dicembre. Ora è in convalescenza nella nostra casa accoglienza in attesa della visita di controllo, necessaria prima di far rientro in Kosovo.

Potrebbero interessarti anche...