Aiutiamo Kenza

A.S.V.I. Odv
Via Casarsa, 9 – 20161 Milano
Tel: 338 9636714
e-mail asviitalia@gmail.com
055.163 PROGETTO AIUTIAMO KENZA
ProgettatoDurataFinanziamentoCosti previsti
Novembre 2023In corsoSottoscrizioni e donazioniEuro 1.000,00
Responsabile AsviResponsabile progetti ospedalieriCollaborazioni
Marinella Dal PassoDr. Alessio PerettiEnti, aziende e privati.

Antefatto: Kenza, è una bimba kosovara di etnia albanese nata il 29.10.2021, affetta da una patologia cardiaca non curabile in Kosovo. A novembre del 2023 Kenza è stata visitata nel corso dello screening sanitario Bambini, in seguito a segnalazione della dott.ssa Lindita Kryeziu. Il dr. Vignati e il dr. Peretti, che hanno effettuato il controllo, hanno segnalato la necessità di sottoporre la bambina ad intervento cardiochirurgico, da praticarsi entro 1 anno.

Per sostenere il progetto effettua un versamento con bonifico bancario

Iban: IT98O0623034080000015070112

intestato Asvi OdV

Indicando la causale “Progetti sanitari bambini”

Modalità di intervento. Al momento dellaprogrammazione dell’intervento, Regione Lombardia aveva esaurito i fondi previsti dal bando “Ricoveri a carico del S.S.R. di cittadini minori extra comunitari non curabili nel paese di origine” per cui Asvi ha chiesto la collaborazione a Mission Bambini che ci ha messo in contatto con l’Ospedale del Cuore Fondazione CNR “G. Monasterio” di Massa che ha accolto positivamente la richiesta di ricovero a favore di Kenza. Le spese per il ricovero e le cure sono a carico della Fondazione Monasterio di cui l’ospedale del Cuore di Massa è parte integrante. L’associazione “Un Cuore un Mondo” si farà carico delle spese di vitto e alloggio della bambina e della mamma nei periodi trascorsi al di fuori dell’ospedale, dell’assistenza sanitaria e del trasferimento dall’aeroporto all’ospedale e viceversa.

Aggiornamento al 23 settembre 2024. Kenza e mamma Donjeta sono arrivate all’aeroporto di Pisa, dove l’ambulanza le ha attese per portarle in ospedale.

Aggiornamento al 29 settembre 2024. Il 27 settembre Kenza è stata operata e l’intervento è andato bene. È stata quindi trasferita in Terapia Intensiva dove mamma e papà hanno potuto starle accanto. Oggi, considerate le sue buone condizioni, è stata trasferita in reparto.

Aggiornamento al 4 ottobre 2024. Kenza sta bene e si avvicina il giorno delle dimissioni. Sarà accolta presso la casa dell’associazione “Un Cuore un Mondo” dove rimarrà per circa una settimana in attesa del controllo per poter ritornare in Kosovo.

Aggiornamento al 11 ottobre 2024. Kenza ha dovuto ritornare in sala operatoria per ricucire la ferita che si era slabbrata e infettata.

Aggiornamento al 14 ottobre 2024. Kenza è stata dimessa e dall’ospedale è stata accompagnata direttamente in aeroporto per il suo ritorno a casa.

Potrebbero interessarti anche...