Aiutiamo Festim

A.S.V.I. Odv
Via Casarsa, 9 – 20161 Milano
Tel: 338 9636714
e-mail asviitalia@gmail.com
055.113 PROGETTO AIUTIAMO FESTIM
ProgettatoDurataFinanziamentoCosti previsti
Giugno 2018In corsoSottoscrizioni e donazioniEuro 30.000,00
Responsabile AsviResponsabile progetti ospedalieriCollaborazioni
Marinella Dal PassoDr. Alessio PerettiEnti, aziende e privati.

Antefatto: Festim è un bimbo kosovaro di etnia albanese nato il 16.05.2018 ed è affetto da una patologia cardiaca non curabile in Kosovo. Durante lo screening sanitario organizzato in Kosovo a giugno 2018 Festim è stato visitato dal Dr. Annoni che ha confermato la necessità di un intervento cardio chirurgico urgente.

Per sostenere il progetto effettua un versamento con bonifico bancario

Iban: IT98O0623034080000015070112

intestato Asvi OdV

Indicando la causale “Progetti sanitari bambini”

Modalità di intervento. ASVI si è assunta tutti gli oneri relativi a questo intervento facendosi carico delle spese così come esposto nei Costi Previsti che riguardano:

•             Viaggio

•             Vitto e alloggio

  • Ospedalizzazione

Oltre a questo l’Associazione si è fatta carico dell’approntamento dei documenti per la richiesta dei visti necessari per l’espatrio.

Aggiornamento al 28.06.2018. durante lo screening sanitario, organizzato presso la sede ASVI di Mitrovica, domenica 24 giugno 2018, il nostro cardiologo dr. Annoni ha visitato il piccolo Festim. Il piccolo, solo 2,7 kg, è stato portato da noi direttamente dall’ospedale di Pristina dove era ricoverato e il nostro medico ha subito rilevato la criticità delle sue condizioni. I giovani genitori disperati ci hanno pregato di aiutarli a tentare di salvare il figlio e dopo diverse consultazioni tra i medici e avendo avuto l’assicurazione dal direttore della cardiologia pediatrica di Pristina che il bimbo avrebbe potuto superare il viaggio aereo con ossigenoterapia abbiamo deciso di tentare il tutto per tutto per salvarlo. Da quel momento è iniziata la corsa contro il tempo e la burocrazia per organizzare l’arrivo in Italia del piccolo Festim con il massimo delle garanzie possibili. Il bimbo sarà trasportato dall’ospedale di Prizren, dove è attualmente ricoverato, in ambulanza e sotto ossigeno, all’aeroporto di Tirana in Albania, dove sarà imbarcato su un volo di linea e, sempre sotto ossigeno, arriverà domani 29 giugno all’aeroporto di Malpensa dove troverà ad aspettarlo un’ambulanza attrezzata per trasporto neonatale con medici specialisti a bordo che assisteranno il piccolo fino all’arrivo presso l’ospedale di Milano Niguarda dove sarà subito ricoverato in terapia intensiva. Sono ancora momenti febbrili e siamo tutti ancora molto provati sia per l’organizzazione del viaggio sia per la situazione critica del bambino anche se le ultime notizie dal Kosovo ci fanno ben sperare. Siamo comunque tutti molto fiduciosi che tutto vada per il meglio.

Aggiornamento al 29.06.2018. Festim e la mamma sono arrivati oggi all’aeroporto di Milano Malpensa. Ad attenderli, oltre ai volontari ASVI, c’era l’ambulanza messa a disposizione dall’ospedale di Niguarda con a bordo un neonatologo, una infermiera e il direttore della cardiologia pediatrica del Niguarda dr Vignati. All’arrivo il piccolo è stato subito preso in carico dai nostri medici che ne hanno riscontrato le buone condizioni. Mentre Festim con i medici partiva verso l’ospedale i volontari ASVI si sono presi cura della giovanissima mamma e con lei hanno raggiunto il piccolo al reparto di cardiologia pediatrica dove è rimasto ricoverato in attesa dell’intervento. Dato infatti che le condizioni del piccolo sono abbastanza buone i medici hanno preferito aspettare un paio di giorni prima di sottoporlo all’intervento chirurgico.

Aggiornamento al 02.07.2018. Festim è entrato in sala operatoria questa mattina alle ore 8 e alle 12 il chirurgo, dr. Marianeschi, ci ha comunicato la fine dell’intervento e il suo buon esito. La sera stessa mamma Gjyla ha potuto vedere il suo bimbo ricoverato in terapia intensiva.

Aggiornamento al 04.07.2018. Da oggi Festim è ricoverato insieme alla sua mamma presso il reparto di cardiologia pediatrica. Il bimbo ha avuto un po’ di alti e bassi ma ora pare vada meglio. Si è stabilizzato anche con i pasti e sembra che la cosa lo abbia tranquillizzato. Il percorso sanitario di Festim è appena cominciato, purtroppo questo non sarà l’unico intervento a cui dovrà sottoporsi il nostro piccolo amico ma lo seguiremo e accompagneremo per questo pezzo di vita impegnandoci a fare quello che serve perché tutto vada per il meglio.

Aggiornamento al 11.07.2018. Prosegue la convalescenza di Festim, non tutti i problemi sono risolti ma le cose sono ben indirizzate. Speriamo che presto si inizi a parlare di dimissioni.

Aggiornamento al 03.08.2018: Festim nelle ultime settimane ha avuto una storia molto travagliata. Dapprima è stato dimesso ma nella visita di controllo dei giorni successivi si è evidenziata la necessità d’intervenire nuovamente chirurgicamente non sul cuore ma sulla ferita che purtroppo era infettata e molto brutta. Festim è quindi tornato in sala operatoria e conseguentemente in terapia intensiva dove vi è stato alcuni giorni. Finalmente ha fatto ritorno al reparto di cardio pediatria dove insieme alla sua mamma ha trascorso un lungo periodo di convalescenza. Oggi i medici hanno dimesso il piccino e lo rivedranno lunedì 6 agosto; se tutto sarà in ordine potrebbe tornare a casa.

Aggiornamento al 07.08.2018. Il controllo di ieri è andato molto bene per cui Festim ha ricevuto il nulla osta per rientrare in Kosovo. Questa mattina mamma e bimbo sono ripartiti per tornare a casa; li rivedremo in occasione del prossimo screening sanitario bambini presso il nostro ambulatorio di Mitrovica. Naturalmente il piccino necessita in futuro di un altro intervento per questo dovrà essere sempre monitorato.

Aggiornamento 01.06.2019. E’ giunto il momento di intervenire sul piccolo Festim. Mamma e bimbo giungeranno in Italia l’8 giugno Festim per il secondo e indispensabile intervento cardio chirurgico. L’intervento è finanziato da Regione Lombardia mentre a nostro carico restano le spese di logistica e gestionali.

Aggiornamento 17.07.2019. Come programmato, Festim e mamma Gjyla sono arrivati a Milano l’8 giugno e il giorno successivo è avvenuto il ricovero. Sottoposto a cateterismo il 10 giugno, il giorno seguente è stato operato. L’intervento è andato bene, ma ha trascorso parecchi giorni in terapia intensiva prima di essere trasferito nel reparto di cardiologia pediatrica da dove è stato dimesso il 9 luglio. Il controllo del 16 luglio ha avuto un esito positivo per cui i cardiologi hanno dichiarato che era pronto per rientrare in Kosovo. Il giorno seguente mamma e bimbo sono stati accompagnati in aeroporto e in serata sono arrivati a casa.

Aggiornamento 07.05.2023. Festim è stato visitato nel corso dello screening sanitario e i cardiologi dr. Vignati e dr. Peretti hanno stabilito che tra un anno il bimbo dovrà sottoporsi al terzo intervento cardiochirurgico. ASVI ha pertanto avviato le procedure necessarie per accedere al bando della Regione Lombardia relativa a: “Ricoveri a carico del S.S.R. di cittadini minori extra comunitari non curabili nel paese di origine”. La Commissione medica della Regione, dopo avere valutato il caso, ha dato parere positivo al ricovero di Festim autorizzando l’ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano ad erogare le cure necessarie assumendosi i relativi oneri. A carico di ASVI saranno le spese di alloggio e l’assistenza. Inoltre l’Associazione si è fatta carico della preparazione dei documenti per la richiesta dei visti necessari per l’espatrio.

Aggiornamento 14.04.2024. Festim e mamma Gjyla sono arrivati oggi a Milano e accompagnati nella casa accoglienza dove ad attenderli ci sono altre 2 mamme con i rispettivi figli. Loris è coetaneo di Festim e subito hanno fatto amicizia divertendosi anche parecchio.

Aggiornamento 16.04.2024. Festim è stato accompagnato in ospedale per una visita medica, già programmata prima del ricovero, al fine di verificare le sue condizioni generali di salute che infatti si sono rivelate tali da necessitare una cura antibiotica che dovrà fare a casa.

Aggiornamento 30.04.2024. Oggi Festim ha fatto il prericovero e presumibilmente sarà ricoverato il 5 maggio.

Aggiornamento 08.05.2024. Dopo il cateterismo eseguito il 6 maggio, oggi Festim è stato operato. L’intervento è andato bene e nel pomeriggio la mamma, preoccupatissima, è stata accompagnata in terapia intensiva per stare accanto al bimbo che stavano già estubando. Mamma Gjyla non riusciva a crederci, anzi temeva che i medici fossero intorno a Festim perché stava male. Solo quando il bimbo ha aperto gli occhi e ha fatto segno che andava tutto bene, la mamma ha incominciato a rilassarsi.

Aggiornamento 10.05.2024. Festim si è ripreso alla grande ed ha già lasciato la terapia intensiva per proseguire le cure nel reparto di cardiologia pediatrica. È molto collaborativo, oltre che simpatico.

Potrebbero interessarti anche...