Aiutiamo Enes

A.S.V.I. Odv
Via Casarsa, 9 – 20161 Milano
Tel: 338 9636714
e-mail asviitalia@gmail.com
055.158 PROGETTO AIUTIAMO ENES
ProgettatoDurataFinanziamentoCosti previsti
Novembre 2023ChiusoSottoscrizioni e donazioniEuro 3.000,00
Responsabile AsviResponsabile progetti ospedalieriCollaborazioni
Marinella Dal PassoDr. Alessio PerettiEnti, aziende e privati.

Antefatto: Enes, è un bimbo kosovaro di etnia albanese nato il 02.05.2023, affetto da una patologia cardiaca non curabile in Kosovo. Enes è stato visitato nel corso dello screening Sanitario Bambini del novembre 2023, in seguito a segnalazione della dott.ssa Lindita Kryeziu, cardiologa dell’ospedale di Pristina.  Il dr. Vignati e il dr. Peretti, che hanno effettuato il controllo, hanno segnalato la necessità di sottoporre il bambino ad intervento cardiochirurgico in tempi brevi.

Per sostenere il progetto effettua un versamento con bonifico bancario

Iban: IT98O0623034080000015070112

intestato Asvi OdV

Indicando la causale “Progetti sanitari bambini”

Modalità di intervento: ASVI ha avviato le procedure necessarie per accedere al bando della Regione Lombardia relativa a: “Ricoveri a carico del S.S.R. di cittadini minori extra comunitari non curabili nel paese di origine”. La Commissione medica della Regione, dopo avere valutato il caso, ha dato parere positivo al ricovero di Enes autorizzando l’ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano ad erogare le cure necessarie assumendosi i relativi oneri. A carico di ASVI saranno le spese, così come esposto nei Costi Previsti, che riguardano:

• Alloggio

•    Spese mediche

•    Assistenza

Oltre a questo ASVI si è fatta carico dell’approntamento dei documenti per la richiesta dei visti necessari per l’espatrio.

Aggiornamento 1 marzo 2024. Ieri Enes e mamma Egzona sono giunte all’aeroporto di Malpensa dove c’era Danilo ad attenderle per accompagnarle presso la nostra casa accoglienza. Insieme a loro hanno viaggiato Enea e mamma Melanie.

Aggiornamento al 5 marzo 2024. Questa mattina Enes è stato accompagnato in ambulatorio pediatrico per il prericovero, ma l’equipe medica (cardiologi e cardiochirurghi) ha ritenuto opportuno ricoverarlo immediatamente a causa delle sue condizioni di sofferenza conseguenti al malfunzionamento del suo cuore.

Aggiornamento al 20 marzo 2024. Dopo tutti gli accertamenti possibili, Enes è stato operato oggi. L’intervento è andato bene, ma il bimbo dovrà rimanere in terapia intensiva per un po’ di giorni affinchè il suo cuore possa riprendere a funzionare al meglio possibile. Nel pomeriggio la mamma ha potuto far visita al bimbo e parlare con i medici.

Aggiornamento al 25 marzo 2024. Il percorso clinico di Enes è piuttosto complicato. Estubato dopo un paio di giorni, sembrava procedere bene e rispondere positivamente alle cure, ma è sopraggiunta la febbre insieme ad altre problematiche. Gli specialisti hanno pertanto ritenuto opportuno intubarlo nuovamente in attesa che i farmaci facciano il loro effetto e che la situazione cardiaca si stabilizzi. La mamma ha chiesto di essere subito accompagnata in terapia intensiva per rimanere accanto al suo bimbo.

Aggiornamento al 31 marzo 2024. Enes è sempre in terapia intensiva. È stato nuovamente estubato e ora sembra stia proprio bene.

Aggiornamento al 2 aprile 2024. Enes è stato dimesso dalla terapia intensiva per essere trasferito nel reparto di cardiologia pediatrica dove proseguirà le cure. La sua ripresa è lenta, ma la sua situazione è in costante miglioramento.

Aggiornamento al 11 aprile 2024. Oggi Enes ha lasciato il reparto di cardiologia pediatrica. I volontari Asvi lo hanno accompagnato presso la casa accoglienza dove, insieme alla mamma, trascorrerà la convalescenza. Tra una settimana circa dovrà presentarsi al controllo per la titolazione della terapia. Probabilmente dovrà fare più controlli prima di poter tornare a casa.

Aggiornamento al 24 aprile 2024. Enes è stato accompagnato ad un primo controllo il 17 aprile dove è stato visitato dalla cardiologa che, come previsto, ha modificato la terapia. La cardiologa lo ha visitato anche oggi trovandolo in condizioni abbastanza buone rispetto alla sua patologia di una certa gravità. Ha nuovamente titolato la terapia ed ha ritenuto opportuno una visita oculistica in quanto da qualche giorno Enes si sveglia con gli occhi molto gonfi (sembrerebbe una congiuntivite) che tuttavia ritornano normali dopo qualche ora. L’oculista non ha rilevato nulla di preoccupante ed ha consigliato un collirio.

Aggiornamento al 2 maggio 2024. Oggi Enes è stato accompagnato in ospedale per l’ultimo controllo. La cardiologa ha titolato ancora una volta la terapia ed ha dato l’assenso per il suo rientro in Kosovo. Poiché nel frattempo Loris è ricoverato in reparto, Egzona ed Enes sono stati accompagnati in stanza per salutarli.

Aggiornamento al 3 maggio 2024. Danilo ha accompagnato Enes e mamma Egzona in aeroporto dove si sono imbarcati per Pristina. Nel pomeriggio sono giunti a casa dove hanno potuto riabbracciare tutta la famiglia.

Aggiornamento al 11 settembre 2024. Oggi ci è giunta la triste notizia che Enes non è riuscito a superare le complicanze legate alla sua patologia e lunedì 9 settembre ci ha lasciati.

Potrebbero interessarti anche...