Aiutiamo Enea

A.S.V.I. Odv
Via Casarsa, 9 – 20161 Milano
Tel: 338 9636714
e-mail asviitalia@gmail.com
055.157 PROGETTO AIUTIAMO ENEA
ProgettatoDurataFinanziamentoCosti previsti
Novembre 2023In corsoSottoscrizioni e donazioniEuro 3.000,00
Responsabile AsviResponsabile progetti ospedalieriCollaborazioni
Marinella Dal PassoDr. Alessio PerettiEnti, aziende e privati.

Antefatto: Enea, è una bimba kosovara di etnia albanese nata il 11.10.2023, affetta da una patologia cardiaca non curabile in Kosovo. Enea è stata visitata nel corso dello screening Sanitario Bambini del novembre 2023, in seguito a segnalazione della dott.ssa Lindita Kryeziu, cardiologa dell’ospedale di Pristina.  Il dr. Vignati e il dr. Peretti, che hanno effettuato il controllo, hanno segnalato la necessità di sottoporre il bambino ad intervento cardiochirurgico in tempi brevi.

Per sostenere il progetto effettua un versamento con bonifico bancario

Iban: IT98O0623034080000015070112

intestato Asvi OdV

Indicando la causale “Progetti sanitari bambini”

Modalità di intervento: ASVI ha subito chiesto la collaborazione a Mission Bambini che ha avviato immediatamente le procedure necessarie per accedere al bando della Regione Lombardia relativa a: “Ricoveri a carico del S.S.R. di cittadini minori extra comunitari non curabili nel paese di origine”. La Commissione medica della Regione, che ha valutato il caso immediatamente, ha dato parere positivo al ricovero di Enea autorizzando l’ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano ad erogare le cure necessarie assumendosi i relativi oneri. A carico di ASVI saranno le spese, così come esposto nei Costi Previsti, che riguardano:

• Alloggio

•    Spese mediche

•    Assistenza

Aggiornamento al 1 marzo 2024. Ieri Enea e mamma Melani sono giunte all’aeroporto di Malpensa dove c’era Danilo ad attenderle per accompagnarle presso la nostra casa accoglienza. Insieme a loro hanno viaggiato Enes e mamma Egzona. Già oggi Enea è stata accompagnata in ospedale per il tampone e per gli esami del prericovero che si sono prolungati per un tempo infinito. La bimba comunque sta bene, ma il suo ricovero, previsto per domenica 3 marzo, è posticipato a data da destinarsi per indisponibilità di posti in terapia intensiva.

Aggiornamento al 4 marzo 2024. Nel pomeriggio, essendosi liberato un posto nel reparto di terapia intensiva, Enea è stata ricoverata e sarà operata domani.

Aggiornamento al 6 marzo 2024. Enea è stata operata oggi con buoni risultati. La bambina sta bene e trascorrerà un periodo in terapia intensiva dove nel pomeriggio mamma Melanie è stata accompagnata per vedere Enea. Ha potuto parlare con i medici che l’hanno rassicurata che tutto è andato per il meglio e che l’intervento è stato risolutivo. Nei prossimi giorni arriverà anche il papà per vedere la sua bimba e poterle stare accanto in questo difficile momento.

Aggiornamento al 12 marzo 2024. Questa mattina Enea, accompagnata dalla mamma, ha lasciato la terapia intensiva per essere trasferita in reparto di cardiopediatria. Purtroppo, a causa di un’infezione è stata posta in isolamento. Il papà è tornato in Kosovo. Ora attendiamo che l’infezione si risolva e che il percorso cardiologico si concluda.

Aggiornamento al 20 marzo 2024. Finalmente Enea ha lasciato il reparto e, con la mamma, è stata accompagnata presso la casa accoglienza in attesa che il controllo previsto tra una settimana dia esito positivo per il rientro in Kosovo.

Aggiornamento al 26 marzo 2024. Sia il cardiologo che il cardiochirurgo hanno trovato Enea in ottime condizioni tanto che non dovrà più fare alcuna terapia. Dovrà effettuare il controllo in Kosovo tra circa un mese per cui sarà visitata dai nostri cardiologi nel corso dello screening di aprile. Può inoltre iniziare lo svezzamento incominciando a mangiare le pappe. È una bellissima bambina, tranquilla e sempre sorridente. Si procede pertanto alla prenotazione del volo di rientro che sarà tra 2 giorni.

Aggiornamento al 28 marzo 2024. Enea e mamma Melanie sono state accompagnate all’aeroporto di Malpensa da dove sono partite per il loro ritorno a casa.

Potrebbero interessarti anche...