Sostegno famiglie

A.S.V.I. ODV
Via Casarsa, 9
20161 Milano
Tel. 0039 338963614
e-mail asviitalia@gmail.com
02.01 PROGETTO SOSTEGNO FAMIGLIE
ProgettatoAttivatoStatoResponsabile
Settembre 2010Gennaio 2011In corsoDanilo Fugazza
DurataFinalitàFinanziamento
Rinnovato di anno in anno, previa verifica della sua validità e efficacia.Sostenere numerose famiglie attraverso un piccolo aiuto che però risulti importante.Il progetto è finanziato con i contributi dei donatori sottoscrittori e con le contribuzioni di enti privati.

Premessa. Il progetto Sostegno Famiglie nasce come evoluzione dell’esperienza maturata nel corso dei dieci anni, dal 2001 al 2010, in cui è stato attivo e realizzato il Progetto Adozione Famiglie. La finalità di tale progetto era la ripresa sociale e lavorativa delle famiglie kosovare di tutte le etnie duramente colpite dalla guerra. Il progetto, che intendeva condurre fuori dalla soglia di povertà ogni nucleo familiare, è stato attuato su 100 famiglie kosovare che hanno ricevuto in loco un sostegno personalizzato sia di tipo economico, che materiale, sanitario ed affettivo. Gli interventi sono stati realizzati con successo e quasi tutte le famiglie seguite hanno potuto riprendere un percorso autonomo e dignitoso; quelle che ancora non ci sono riuscite non sono state abbandonate, ma inserite nel Progetto Sostegno Famiglie. Le differenze sostanziali tra questo  Progetto e quello Adozione Famiglie riguardano il numero di famiglie sostenute che vengono ad essere molto più numerose di quelle sinora seguite, la loro selezione, la tipologia di aiuti offerti secondo un criterio più equo, la collaborazione con Ong locali e la multietnicità che ne consegue.

Sostegno famiglie

Progetto generale. Il sostegno di numerose famiglie di Mitrovica in Kosovo, provate e in grave difficoltà, si concretizza grazie al contributo di donatori e sostenitori. Il numero medio di famiglie, sostenute applicando il principio della solidarietà reciproca tra tutte le etnie, è di 350, pari ad un totale di circa 2000 persone di origine serba, albanese, rom, bosniaca e gorani. I donatori, determinanti e indispensabili per la realizzazione del Progetto, si impegnano a versare un contributo minimo mensile di € 30,00 e a ricercare i materiali necessari per le famiglie. Gli aderenti accettano che la quota versata  versata venga utilizzata per tutti i progetti Asvi, utili e indispensabili al sostegno delle famiglie stesse, riconoscendoli parte integrante del Progetto Sostegno Famiglie. Asvi si impegna al trasporto e alla consegna dei materiali garantendo sei viaggi all’anno per lo svolgimento dei Progetti di cui due con il camion per il trasporto degli aiuti umanitari. Asvi sostiene e supporta tutte le famiglie incluse nel Progetto e avoca a sé il diritto/dovere di decidere la tipologia e la quantità di aiuti da consegnare. Ai sostenitori viene inviata dopo ogni missione una relazione contenente le attività principali svolte e le richieste di interventi edili di ristrutturazione e di materiali necessari. Il tipo d’aiuto portato viene diversificato da famiglia a famiglia andando a soddisfare un solo bisogno primario, espresso dalla famiglia stessa, e non soddisfacendo tutte le necessità come avveniva in precedenza. Questo consente un aiuto molto più diffuso di cui ne beneficia un’ampia fetta della popolazione kosovara, a differenza di quanto è avvenuto nel Progetto Adozione per cui  pochi privilegiati hanno ricevuto parecchi aiuti di varie tipologie. Si crea così una forma più equa di distribuzione degli aiuti che costituisce il criterio fondamentale che alimenta l’operato delle Ong locali che noi condividiamo e intendiamo applicare.  La scelta delle famiglie da sostenere viene fatta da Asvi su segnalazione delle Ong locali che ne propongono anche l’inserimento nel Progetto. Ogni Ong può indicare un numero ben definito di famiglie, stabilito da Asvi che tiene conto dell’importanza delle Ong in termini di operato, del campo d’attività e della credibilità acquisita sul territorio e nei rapporti con Asvi.

Sostegno famiglie
Sostegno famiglie

Modalità. E’ stato stilato un Regolamento, Asvi e leNgo locali con cui collaboriamo lo sottoscrivono e si impegnano a rispettarlo in ogni sua parte. Il progetto viene attuato secondo le seguenti modalità:

  • Le Ngo locali segnalano le famiglie da sostenere presentando l’elenco di quelle già supportate. Ogni famiglia indicata dovrà essere contenuta nella lista dei nuclei familiari in seria difficoltà fornita dalla Municipalità di Mitrovica.
  • Le Ngo locali si impegnano a monitorare e a verificare costantemente le condizioni delle famiglie e i loro bisogni al fine di garantire una realizzazione onesta, coerente ed efficace del Progetto.
  • Ogni Ngo locale definisce gli obiettivi e redige un bilancio preventivo al fine di poter pianificare insieme l’attività annuale e consentire ad Asvi lo stanziamento dei fondi. Al termine dell’anno presenterà il consuntivo contenente il conto economico, gli obiettivi raggiunti e quelli in programma per il periodo successivo.
  • Asvi effettua 6 viaggi all’anno di cui 2 con il camion per portare i materiali richiesti e raccolti in Italia. Il magazzino Asvi non distribuisce aiuti diretti, ma è solo il luogo di transito e del loro stoccaggio. Le nuove richieste presso il magazzino verranno indirizzate per competenza alle rispettive Ong locali.
  • Ogni Ong locale deve allestire uno spazio adeguato alla ricezione degli aiuti e alla loro distribuzione ai beneficiari.
  • Ogni famiglia indica il bisogno primario scegliendo tra diversi tipi d’aiuto offerti da Asvi, quali ad esempio: Pacco aiuti – Pannoloni – Farmaci – Pannolini – Legna – Elettrodomestici – Arredi e altro. Nessuna famiglia potrà ricevere sostegno da più associazioni, in caso contrario sarà esclusa dal supporto Asvi.
  • Le tipologie di intervento sono diversificate a seconda delle condizioni e delle necessità della famiglia e possono essere modificate nel tempo in base all’evoluzione degli eventi familiari.
  • Ad ogni missione Asvi incontra le Ong locali aderenti al Progetto, discute le situazioni generali, riceve gli elenchi aggiornati e la lista dei beneficiari controfirmata attestante gli aiuti consegnati.
  • In ogni missione Asvi effettua visite campione nelle famiglie insieme alle Ong locali di riferimento. Le visite saranno fatte a rotazione in modo da poter visitare tutte le famiglie beneficiarie del Progetto.
Sostegno famiglie
Sostegno famiglie

Verifica: Al termine di ogni anno solare Asvi verifica l’efficacia del Progetto, propone  ai donatori di rinnovare la propria adesione e ne cerca di nuove.

Aggiornamento al 31.12.2012: a 2 anni dalla nascita del progetto “Sostegno Famiglie” possiamo confermare la sua validità e la sua ricaduta positiva su un elevato numero di famiglie. Il progetto è stato attuato secondo le modalità previste. Le associazioni locali aderenti al progetto sono 8 più un numero di famiglie seguite direttamente da Asvi, quindi complessivamente nel progetto sono inserite 9 organizzazioni:

  1. Famiglie Asvi
  2. Unione Non Vedenti
  3. Handikos Nord
  4. Opfakkos
  5. Condominio
  6. QMFG
  7. Handikos Sud
  8. Sordomuti
  9. Famiglie Asvi Nord

attraverso le quali abbiamo potuto sostenere circa 350 famiglie.

Nell’ambito del progetto Sostegno Famiglie, nel 2012 le associazioni hanno presentato, su nostra richiesta, dei progetti che abbiamo valutato e selezionato. Quelli ritenuti più validi, in linea con i nostri obiettivi e di supporto a molte famiglie li abbiamo finanziati.

Sostegno famiglie
Sostegno famiglie

Aggiornamento al 31.12.2015: prosegue positivamente lo sviluppo del progetto, il rapporto con le associazioni locali si è consolidato e i risultati sono soddisfacenti. Il progetto, in corso da cinque anni, viene rinnovato annualmente dopo controllo e verifica. Proprio il continuo monitoraggio ci permette una visione approfondita e capillare di ogni situazione, questa spiega i numerosi cambiamenti di gestione, le interruzioni di collaborazione e la scelta di nuovi partner. A oggi sosteniamo dieci associazioni locali:

sostegno famiglie
  1. Handikos Mitrovica
  2. Qmfg Mitrovica
  3. Opfakkos Mitrovica/Vustrj
  4. Famiglie Asvi Nord
  5. Iniciativa Fisniku Drenas
  6. Associazione ciechi Mitrovica
  7. Famiglie Asvi Sud
  8. Associazione Syndrome Down Mitrovica
  9. Municipalità Mitrovica
  10. Associazione Handicap Pristhina
sostegno famiglie

Aggiornamento al 31.12.2016: il progetto si è sviluppato persino meglio di come ci aspettavamo, le collaborazioni con le organizzazioni locali si sono fatte forti e importanti. Il tempo ci ha permesso di migliorare alcune procedure ed ora l’intera azione si sviluppa in maniera efficiente ed efficace. Ad oggi sosteniamo nove associazioni, ma è previsto per il 2017 l’allargamento ad altre organizzazioni locali:  

  1. Handikos Mitrovica
  2. Qmfg Mitrovica
  3. Opfakkos Mitrovica/Vustrj
  4. Famiglie Asvi Nord
  5. Iniciativa Fisniku Drenas
  6. Famiglie Asvi Sud
  7. Associazione Syndrome Down Mitrovica
  8. Municipalità Mitrovica
  9. Associazione Handicap Pristhina
sostegno famiglie

Aggiornamento al 31.12.2017: prosegue lo sviluppo di questo progetto, le collaborazioni con le organizzazioni locali si sono maggiormente rafforzate al punto tale che ora i pacchi alimentari vengono realizzati interamente in Kosovo compreso l’acquisto in loco dei prodotti necessari. Ad oggi sosteniamo dieci associazioni:  

  1. Handikos Mitrovica
  2. Qmfg Mitrovica
  3. Opfakkos Mitrovica/Vustrj
  4. Famiglie Asvi Nord
  5. Iniciativa Fisniku Drenas
  6. Famiglie Asvi Sud
  7. Associazione Syndrome Down Mitrovica
  8. Municipalità Mitrovica
  9. Associazione Handicap Pristhina
  10. Associazione Podrze Me

Aggiornamento al 31.12.2018: questo progetto si rafforza e sviluppa grazie alle collaborazioni con le organizzazioni locali. E’ ormai consolidata la realizzazione dei pacchi alimentari in Kosovo ma anche numerose altre attività sono diventate di pertinenza delle Ong locali dando al Progetto un più ampio respiro. Le rinnovate collaborazioni stanno consentendo l’erogazione di ulteriori aiuti quali le borse di studio, il rifacimento case e l’attivazione di piccole attività lavorative. Ad oggi sosteniamo dieci associazioni:  

  • Handikos Mitrovica
  • Qmfg Mitrovica
  • Opfakkos Mitrovica/Vustrj
  • Famiglie Asvi Nord
  • Iniciativa Fisniku Drenas
  • Famiglie Asvi Sud
  • Associazione Syndrome Down Mitrovica
  • Municipalità Mitrovica
  • Associazione Handicap Pristhina
  • Associazione Podrze Me
sostegno famiglie

Potrebbero interessarti anche...