ASVI Notizie 2020

DICEMBRE 2020

29 dicembre 2020: grazie anche al nostro contributo versato all’associazione Il battito che unisce sono stati acquistati banchi, seggiole, librerie, mobilio per la sala insegnati e tutto l’occorrente per il laboratorio si scienze del Campus di Mapinga che potrà in tal modo garantire l’anno scolastico a circa 200 studenti. Anche l’associazione Il pozzo della farfalla ha potuto continuare i lavori di finitura del Centro di formazione in Togo.

NOVEMBRE 2020

24 novembre 2020: è partita l’iniziativa di raccolta fondi “Le confezioni natalizie di ASVI” il cui ricavato servirà per finanziare i progetti di sostegno che Asvi sta realizzando.

20 novembre 2020: è uscito il n° 14 di Asvigiornale, la rivista di Asvi del 2020/2021

15 novembre 2020: anche in Italia stiamo portando avanti il Progetto Sostegno Famiglie, aggiungendone altre 2 che aiuteremo economicamente nel pagamento di utenze e affitto. Ci siamo impegnati fino a marzo 2021, poi rivaluteremo le situazioni.

6 novembre 2020: oggi abbiamo lasciato la nostra nuova sede a Mitrovica dove avevamo traslocato durante la missione di gennaio 2020. Poiché l’abbiamo utilizzata solo in quell’occasione, e non sappiamo quando potrà accadere di nuovo, non ci è sembrato corretto dover continuare a pagare l’affitto senza poterla utilizzare. Il materiale dell’ambulatorio è stato portato in magazzino mentre gli arredi sono stati donati a famiglie bisognose.

OTTOBRE 2020

24 ottobre 2020: i volontari dell’associazione Fisniku hanno consegnato i pacchi aiuto, secondo nostre indicazioni, a tutte le associazioni della zona sud di Mitrovica per la distribuzione alle famiglie, mentre nella zona Nord i pachi aiuto sono stati preparati e distribuiti dal referente di Asvi Nord e dai volontari di Podrzi Me. Il referente di Fisniku si è occupato della logistica e di eseguire i bonifici per il finanziamento di tutti i progetti in corso. In questa missione abbiamo sostenuto l’associazione DPM (Duart Plote Meshire) con l’acquisto di una grande quantità di materiale didattico che utilizza per le attività extrascolastiche di bambini in difficoltà.

9 ottobre 2020: abbiamo accettato la richiesta dell’organizzazione Mission Bambini di accogliere e seguire 2 bimbi albanesi, Izabela e Isli, nel loro percorso sanitario in quanto saranno sottoposti ad intervento chirurgico presso l’ospedale di Niguarda, nel rispetto di tutte le norme di prevenzione anti-Covid. Abbiamo sanificato la casa accoglienza dove bimbi e mamme trascorreranno il periodo di quarantena, prima dell’intervento, e il periodo di convalescenza.

7 ottobre 2020: L’assemblea ordinaria dei soci di Asvi ha approvato il bilancio consuntivo 2019 con la relativa relazione nonchè il bilancio preventivo 2020. L’assemblea straordinaria ha approvato il nuovo statuto redatto in base al Codice del Terzo Settore, D.Lgs. 117/2017. La denominazione dell’associazione è modificata in Associazione di Solidarietà e Volontariato Insieme – Organizzazione di Volontariato; acronimo ASVI ODV.

3 ottobre 2020: Anche la missione in Kosovo prevista per ottobre si svolgerà a distanza in collaborazione con le associazioni locali secondo le modalità ormai consolidate e imposte dalla pandemia. La nostra referente in Kosovo ha incontrato i responsabili delle associazioni della zona sud di Mitrovica per verificare l’andamento dei progetti e raccogliere le necessità.

SETTEMBRE 2020

25 settembre 2020: giovedì 7 ottobre 2020 si terrà l’Assemblea Ordinaria e quella Straordinaria dei soci.

22 settembre 2020: con il riacutizzarsi dell’emergenza COVID-19 Asvi ha ripreso il suo sostegno in Italia prendendo in carico una famiglia albanese con forte disagio socio-economico. In particolare, su segnalazione della nostra interprete in Italia, abbiamo sostenuto le spese scolastiche della figlia maggiore affinchè potesse presentarsi a scuola con il materiale richiesto in modo da non sentirsi diversa dai compagni. Ci siamo presi l’impegno di sostenere le spese della mensa scolastica e degli alimenti della secondogenita neonata fino a marzo 2021 quando rivaluteremo la situazione.

16 settembre 2020: proprio quando tutto era organizzato per far arrivare e accogliere i 3 bimbi è arrivata la seguente comunicazione dall’Ambasciata italiana a Pristina: “E’ stato sospeso il rilascio visti anche per le Cure Mediche fino a data da destinarsi”. E pensare che dal Kosovo le famiglie ci stanno chiedendo quando i loro bimbi potranno venire in Italia per essere curati!

9 settembre 2020: siamo pronti per ripartire con il Progetto Sanitario Bambini. L’ospedale di Niguarda ha dato la disponibilità per 3 interventi da concludersi entro novembre e l’Ufficio Visti ha ricominciato a rilasciare i visti per motivi sanitari. Si tratta di Erand, Jon e Riga; quest’ultima viene in Italia per il terzo intervento.

LUGLIO 2020

23 luglio 2020: La situazione sanitaria in Kosovo sta peggiorando tanto che l’Italia ha bloccato i collegamenti anche con questo paese. Ancora una volta gli amici dell’Associazione FISNIKU ci stanno aiutando per l’attuazione dei nostri progetti. In questi giorni si sono attivati per l’acquisto e il confezionamento di circa 200 PACCHI AIUTI che provvederanno anche a distribuire sabato 25 luglio. Ogni pacco contiene generi di prima necessità (olio, zucchero, pasta, riso, fagioli, ecc.) e prodotti per l’igiene personale e della casa, a parte verranno anche consegnati 10 kg di farina a famiglia. Nel mese di luglio solitamente ci occupavamo anche dell’acquisto della legna che si compra nei mesi estivi perché il prezzo è più basso. Abbiamo quindi provveduto all’invio del denaro per acquistare legna per circa 40 famiglie nella misura di 2 m3 a famiglia. Oltre a questo abbiamo inviato il necessario per far fronte agli impegni presi per i nostri progetti quali borse di studio universitarie, acquisto medicinali, contributo per insegnante di sostegno e psicologa dell’associazione Syndrom Down, ecc. Un grande grazie dunque ai nostri amici dell’Associazione Fisniku ed in particolare ad Arten Bajrushi, Besnik Berisha e Diturie Ahmeti e a Misko Sevic e Ivana Rakic, che si occuperanno del confezionamento e distribuzione dei pacchi a Mitrovica Nord. Naturalmente non può mancare un grande ringraziamento ai nostri sostenitori senza i quali tutto questo non sarebbe possibile.

15 luglio 2020: Grazie principalmente al sostegno economico ed alla volontà di un sostenitore ed amico, Asvi ha attivato il nuovo progetto AIUTIAMO CHI AIUTA. Nell’impossibilità di promuovere direttamente progetti in parti del mondo con situazione di grande disagio socio-culturale Asvi ha deciso di sostenere organizzazioni di volontariato che hanno attivato progetti con particolare riferimento alla sfera formativa ed educativa della popolazione in età scolare. Abbiamo deciso di supportare l’Associazione “Il battito che unisce” che sta raccogliendo fondi per costruire un Campus Scolastico a Mapinga in Tanzania e l’associazione “Il pozzo della farfalla” che sta costruendo un centro di formazione per i giovani togolesi.

10 luglio 2020: anche la piccola Aksa non potrà essere sottoposta ad intervento chirurgico in Italia nonostante la Regione Lombardia avesse già avviato la pratica per il finanziamento. La situazione generale in Kosovo rispetto al COVID sta peggiorando notevolmente, non ci sono collegamenti diretti con l’Italia e la piccola, che si è aggravata, è stata portata in Turchia.

GIUGNO 2020

30 giugno 2020: abbiamo lasciato il magazzino di Brugherio in quanto abbiamo deciso di modificare la nostra modalità di intervento, rinunciando alla raccolta dei materiali in Italia, all’organizzazione del camion ed alla sua spedizione in Kosovo, compito tra l’altro diventato ormai troppo gravoso. La somma finora impegnata per il pagamento dell’affitto e per i trasporti degli aiuti umanitari sarà ora destinata ed utilizzata direttamente in Kosovo, acquistando in loco gli aiuti necessari in base a reali e verificate necessità, aumentando il finanziamento per progetti specifici oltre che per l’acquisto di generi alimentari per la preparazione dei pacchi aiuto come già in corso. Abbiamo invece affittato un box dove archiviare il materiale cartaceo dell’associazione.

22 giugno 2020: abbiamo chiesto a Regione Lombardia di stralciare la richiesta di finanziamento per l’intervento del piccolo Tian. Il bimbo, che avrebbe dovuto arrivare a breve a Milano per essere operato, si è aggravato ed è stato ricoverato presso l’ospedale di Pristina ma, vista l’impossibilità di curarlo in Kosovo, è stato trasferito d’urgenza ad Istanbul, non potendo raggiungere l’Italia a causa della chiusura delle frontiere.

19 giugno 2020: anche quest’anno siamo a chiedere il vostro sostegno destinando ad Asvi il 5 per mille della dichiarazione dei redditi. Vi ricordiamo che la nostra associazione è piccola e attua progetti probabilmente poco eclatanti, ma realizza sempre in prima persona tutto quanto si propone. Dobbiamo però fare i conti con l’esigua disponibilità economica che talvolta ci costringe a dover rinunciare ad interventi e azioni fondamentali per chi si trova in stato di necessità. Quest’anno, come non mai, le richieste d’aiuto sono state tantissime e piccole realtà come la nostra riescono a dare risposte immediate grazie all’impegno diretto e personale dei nostri volontari. In questo periodo molte delle risorse di ASVI sono state destinate alla realizzazione di progetti per il sostegno di numerose famiglie in Italia che hanno potuto ricevere pacchi alimentari per il loro sostentamento quotidiano.

APRILE 2020

30 aprile 2020: in Italia prosegue il nostro contributo per l’acquisto di generi alimentari che vengono regolarmente consegnate a famiglie su indicazione di associazioni che lavorano sul territorio, assistenti sociali e privati cittadini. Oltre che a Milano, tramite la nostra Silvana, faremo pervenire generi di prima necessità alla Parrocchia di Giussago che si occuperà della distribuzione. Entro breve saranno consegnati 300 l di latte, 200 l di olio d’oliva, 400 kg. di farina e 200 l di olio monoseme, la tipologia dei generi alimentari ci è stata segnalata da chi materialmente si occupa della distribuzione.

25 aprile 2020: Non potendo recarciin Kosovo per la realizzazione dei progetti abbiamo organizzato la missione a distanza appoggiandoci all’associazione “FISNUKU”, con la quale abbiamo instaurato da anni un ottimo rapporto di collaborazione e fiducia reciproca, che si è occupata del reperimento dei generi alimentari, del confezionamento di 210 pacchi aiuti e della loro distribuzione. Abbiamo anche inviato il denaro necessario a fronte degli impegni presi per l’acquisto di medicine, il sostegno all’associazione Syndrom Down, le borse di studio universitarie. Siamo contenti di riuscire, nonostante le difficoltà, a mantenere gli impegni presi sia con i beneficiari ma anche con chi ci accorda la propria fiducia per aiutare, nel limite delle nostre possibilità, persone in difficoltà. Pur con tutte le difficoltà del momento cerchiamo di sostenere, nel limite delle nostre possibilità, chi ha più bisogno sia in Italia che in Kosovo sperando di superare questo terribile periodo il più presto possibile. Il dispiacere più grande è non riuscire a portare in Italia i bimbi cardiopatici che sono in attesa di intervento. Abbiamo molti bimbi in lista d’attesa, alcuni molto gravi, ma la situazione non ci consente di farli arrivare mettendo a ulteriore rischio la loro vita.

19 aprile 2020: naturalmente la missione di aprile in Kosovo che prevedeva, oltre al controllo sostegno e sviluppo dei progetti ASVI, anche il confezionamento e la distribuzione di pacchi alimentari non si potrà fare. In Kosovo per ora la situazione è sotto controllo, non ci sono numeri elevati di contagi e/o decessi per Covid19. Anche in Kosovo sono state attivate procedure di blocco sia di lavoro che di movimento di persone che speriamo serva per contenere il tutto. Grazie al lavoro di collaborazione sviluppato negli ultimi anni con le associazioni locali ci stiamo comunque organizzando per mantenere gli impegni mai come adesso necessari.

14 aprile 2020: La situazione di emergenza in cui ci troviamo ci ha spinto a dedicare risorse anche al sostegno di famiglie italiane che versano in seria difficoltà. A questo proposito abbiamo destinato fondi per l’acquisto di generi alimentari da distribuire con l’aiuto di associazioni radicate sul territorio. Grazie al nostro sostegno si è riusciti a consegnare pacchi alimentari a più di 400 famiglie nell’arco dell’ultima settimana. Alle stesse famiglie abbiamo anche donato le uova di cioccolato destinate alla vendita per raccolta fondi che non abbiamo potuto effettuare per ovvie ragioni. Abbiamo anche donato uova di Pasqua al personale medico infermieristico del reparto di medicina COVID 19 dell’ospedale Niguarda Ca’ Granda.

6 aprile 2020: la situazione di emergenza in cui ci siamo trovati dai primi di marzo ha sconvolto i nostri progetti. Siamo riusciti a mandare a casa Jara e la sua mamma, a fine febbraio, dopo l’intervento cardiochirurgico e appena prima che scoppiasse la fase emergenziale acuta. Avevamo programmato il ricovero di tre bimbi in marzo ma purtroppo è stato tutto sospeso, come pure sono stati sospesi gli interventi per i casi emersi nello screening di gennaio. È stato un grande dispiacere comunicare ai genitori l’impossibilità di accogliere i loro bimbi per l’intervento ma non potevamo mettere a rischio ulteriore la loro vita. Stiamo comunque seguendo lo stato di salute dei nostri piccoli amici anche se non abbiamo molte speranze che la situazione si risolva a breve. Nei primi tre mesi dell’anno siamo comunque riusciti a far operare 4 bimbi.

MARZO 2020

10 marzo 2020: considerata l’inaspettata emergenza sanitaria e le difficoltà in cui si è trovata una parte della popolazione, Asvi decide di sostenere le famiglie italiane in difficoltà direttamente o collaborando e finanziando associazioni che si occupano della distribuzione di cibo e di altri aiuti.

5 marzo 2020: Asvi promuove l’iniziativa UOVA PASQUALI DI CIOCCOLATO. Il ricavato sarà utilizzato per la cura dei bambini cardiopatici non curabili in Kosovo. Nel 2019 grazie a questa e altre iniziative ne abbiamo curati e quindi salvati 20. Asvi e i bimbi che sono in attesa di venire in Italia per essere curati vi ringraziano per tutto quello che potrete fare.

FEBBRAIO 2020

27 febbraio 2020: 2 giorni faJara è stata dimessa in gran fretta dal reparto di cardiochirurgia a causa del diffondersi dell’epidemia di Covid-19 con l’indicazione di fare rientro il prima possibile in Kosovo, cosa che è avvenuta oggi.

14 febbraio 2020: Arjon è arrivato a Milano il 2 febbraio. È stato subito operato e il suo percorso sanitario non ha incontrato ostacoli tanto che oggi ha fatto rientro a casa.

GENNAIO 2020

23 gennaio 2020: la missione in Kosovo si è conclusa positivamente. Oltre all’effettuazione dello screening sanitario durante il quale sono stati visitati una sessantina di bambini, siamo riusciti a finire il trasloco della sede, dell’ambulatorio e del magazzino, consegnare gli aiuti che erano previste ed incontrare i responsabili delle associazioni locali.

22 gennaio 2020: dopo una settimana di convalescenza nella casa accoglienza, Eolina ha fatto la visita di controllo con esito positivo e può rientrare in Kosovo.

19 gennaio 2020: e anche la seconda giornata di screening è giunta al termine. I nostri medici hanno visitato circa 30 bimbi, alcuni con situazioni sanitarie pesanti. Per qualche bimbo ci siamo già attivati e entro un paio di mesi arriveranno in Italia per essere sottoposti all’indispensabile intervento cardiochirurgico. Già entro gennaio e i primi di febbraio arriveranno Jara, Arjon e Riga e altri due bimbi dovranno arrivare tra marzo e aprile.

18 gennaio 2020: finita la prima giornata di screening a Mitrovica. abbiamo accolto e visitato una trentina di bimbi. Sono stati confermati degli interventi precedentemente diagnosticati, rilevato nuovi casi mentre, fortunatamente, per qualcuno, non è stata evidenziata necessità di intervento cardiochirurgico. Domani sarà un’altra giornata con tanti bimbi da visitare.

18 gennaio 2020: dopo il consueto controllo conseguente alle dimissioni, Ari può fare rientro in Kosovo.

14 gennaio 2020: dal 16 al 23 gennaio ASVI sarà in Kosovo per sviluppare i progetti che anche per il 2020 sono stati confermati. Inoltre durante la missione si terrà lo screening sanitario rivolto a bimbi cardiopatici. Il team medico sarà composto dal Dr. Annoni, cardiologo pediatra dell’ospedale Niguarda, l’infermiera del reparto di cardiologia pediatrica dello stesso ospedale, Sig.ra Marrone, coadiuvati da tutti i volontari ASVI e dalle nostre interpreti Merita e Laura. Allo screening parteciperanno inoltre la dottoressa Lindita Kyeziu e il dottor Luan Morina neonatologi dell’ospedale di Pristina. Come di consueto nei due giorni saranno visitati circa una sessantina di bimbi, tra controlli e nuovi casi. Sarà un viaggio molto impegnativo perchè prevede anche il trasloco dell’ambulatorio, della sede e del magazzino in nuove e migliori strutture con un conseguente impegnativo carico di lavoro per i volontari ASVI. Siamo sicuri che tutto andrà per il meglio e come al solito riusciremo a realizzare tutto quanto previsto nel migliore dei modi.

11 gennaio 2020: Abbiamo iniziato bene questo 2020, già il 31 dicembre 2019 è arrivato il piccolo Ari che è stato operato il 2 gennaio. Ora il bimbo sta bene e prosegue il percorso post operatorio nel reparto di cardiologia pediatrica dell’ospedale di Niguarda e probabilmente già domani sarà dimesso. Il 6 gennaio è arrivata Eolina, una dolcissima bimba di 8 anni, anche lei è già stata sottoposta all’indispensabile intervento cardiochirurgico, sta bene ed è in reparto con la sua mamma. Oggi finalmente il piccolo Davud e la sua mamma hanno fatto ritorno i Kosovo, siamo molto felici che il suo percorso sanitario si sia concluso nel migliore dei modi. Presto arriveranno Riga, Jara e Arjon.

Potrebbero interessarti anche...